Funzionalità superiore ai registratori su carta

Acquisizione dati

 

Funzionalità superiore ai registratori su carta

M-System, leader giapponese nel campo dei condizionatori di segnali, annovera una gamma completa di prodotti a basso costo per acquisizione dati e funzionalità di registratore su base PC. Sono disponibili moduli a 8 ed a 16 punti con connettività RS232/RS485-Modbus nonché altri dispositivi specifici per una flessibilità di utilizzo ottimale nelle più svariate applicazioni industriali e di supervisione.

Tipiche applicazioni sono: profili di temperatura per impianti a servizio continuo, storicizzazione e controllo di emissioni ambientali, analisi di eventi transitori dovuti ad anomalie o guasti.

Funzioni superiori ai tipici registratori a carta, visualizzazione continua fino a 128 canali e istantanea fino a 16 canali, dati visualizzati in unità ingegneristiche, supporto e collegamento con SCADA ed HMI esistenti, compatibilità con sistemi operativi WinXP/2k/NT, sono solo alcune delle tante caratteristiche che rendono appetibili questi prodotti.

Mediante scelta di memorizzazione continua, condizionale o a tempo, è consentita acquisizione di trend su PC, comparazione di tempi macchina, verifiche di efficienza e di qualità, test e misure su prototipi, profili di variabili di processo, analisi di eventi transitori critici. Si annoverano richiamo, visualizzazione, stampa ed esportazione di trend storici anche parziali su foglio elettronico per analisi di dettaglio.

Alcune peculiarità di dettaglio: fino a 4 allarmi selezionabili per ciascun canale, memorizzazione di 128 canali in 500 msec. con 8 intervalli selezionabili, media dei valori, valori analogici, set-point di allarme e stati logici con indicazione digitale e visualizzazione a barre con uso di colori diversi per evidenziare stati di allarme specifici, comando di uscite digitali da superamento soglia allarme, messaggi di allarme in chiaro e lista storica allarmi.

Il pacchetto software per l’emulazione a video delle funzioni di registratore è rilasciato gratuitamente con l’acquisto di prodotto hardware.